11 giugno 2011

Informazione criminale

Siamo, purtroppo, abituati a leggere sul Giornale di Berlusconi titoli-esca del tipo "I fratelli rom di Vendola uccidono un ragazzo a Milano". Il quotidiano che fu diretto da Montanelli ha collezionato, da quando è di proprietà del malato (definizione della Santanchè e non del redattore) di Arcore, direttori talmente tanto pessimi (e l'attuale è il peggio del peggio) da non consentire di avere speranza alcuna che possa tornare ad essere un "mezzo di informazione".
Siamo però rimasti molto sorpresi leggendo sul free press "Leggo" un titolo sparato ad altezza uomo: "Ucciso dai nomadi". Un titolo del genere sottintenderebbe un omicidio volontario o quanto meno preterintenzionale da parte di appartenenti ad una specifica etnia (e già solo per questo ampiamente razzista) nei confronti di un italiano.
Ed invece, come sappiamo, non è successo niente di tutto questo: si è trattato di un incidente stradale. O meglio, dell'investimento di un passante da parte di alcuni ragazzi che fuggivano dalla polizia.
Sia chiaro: la notizia criminis c'è tutta; ed anche la morte di un innocente per colpa di quattro delinquentelli. Ma questa notizia non giustifica il titolo criminogeno del quotidiano free press che, pubblicamente, invito a NON LEGGERE.
Del resto la stampa free press offre tante alternative (non solo a Milano), e quindi possiamo tranquillamente cominciare a boicottare, anche in questo campo, quella stampa che, lungi dall'essere faziosa (scelta comunque legittima ed accettabile), si spinge invece a fare falsa informazione.
NON LEGGETE "LEGGO". Non male come slogan...

Nessun commento:

Posta un commento