03 marzo 2013

Gli "standard" del vaticano

"La mia condotta sessuale è scesa al di sotto degli standard che ci si doveva aspettare da me".
Sembra la frase di un attore porno in crisi (di performance e di scritture per film).
Invece è la frase di un cardinale della santa romana chiesa cattolica e apostolica.
Queste sono le parole più "gravi", più "sentite", più "umili", più "partecipate" che questo molestatore di ragazzi è riuscito a trovare per ammettere che sì, voleva divertirsi con i ragazzini in sagrestia... e lo ha tranquillamente fatto.
Se non fosse già sufficientemente allucinante questo preambolo, il cardinale ha aggiunto che inizialmente, In un primo momento, ha contestato le accuse che gli erano piovute addosso per "la loro natura non specifica e anonima".
Avete capito bene: non ha ammesso da subito che le accuse erano vere perchè prima voleva sapere da chi provenissero, pur sapendo dentro di sè che erano vere a prescindere.
Sepolcri imbiancati... chi è che lo diceva?
Questo cardinale avrebbe dovuto partecipare all'elezione del nuovo papa: non ci sarà solo perchè lo scandalo è diventato talmente pubblico da travolgerlo.
Ecco. Se il tutto non fosse diventato "pubblico", il vaticano sarebbe "passato sopra" a tutto quanto, come sempre. Nonostante le finte inchieste volute da Ratzinger, finte perchè se i risultati di un'inchiesta di questo tipo vengono secretati, allora serve a nulla averla posta in essere.
Immaginiamo quante di queste situazioni non sono diventate pubbliche. Immaginiamo quanti cardinali ci possono essere, tra quelli che parteciperanno tra pochi giorni al conclave, che si sono divertiti con i seminaristi che gli capitavano a tiro...
Se Ratzinger avesse veramente voluto fare "il bene della sua Chiesa", avrebbe dovuto rendere pubblici tutti i fatti di pedofilia di cui è venuto a conoscenza in questi otto anni di pontificato.
Non l'ha fatto, e la chiesa rimane ciò che da tempo è diventata: una base fatta di fedeli e sacerdoti sinceramente animati dallo spirito evangelico, gestita comandata e oppressa da una ristretta gerarchia composta dai più grandi peccatori che la terra abbia mai conosciuto.
Amen.

Nessun commento:

Posta un commento