21 novembre 2008

Pagliacci

Questo post è un divertissement.. una sorta di quiz.
Vi propongo qui di seguito due (parziali) biografie di altrettanti politici, vi invito ad indovinare a chi appartengono. Il punto di contatto tra i due ve l'ho già svelato io: nel titolo del post...

Biografia 1

La sua storia politica prende il via alla fine degli anni ottanta. È Vincenzo Scotti ad introdurlo in questo mondo (sindaco di Napoli è Nello Polese). È anche il tempo degli albori di Tangentopoli. Nasce nel capoluogo campano una giunta di salute pubblica. Ne entra a far parte come assessore alla cultura, ma resta in carica solo per pochi mesi. Nel 1994 entra nel Ppi ma quando Rocco Buttiglione se ne allontana lui lo segue per poi passare con Clemente Mastella nell’Udeur, del quale diventa segretario regionale nel 1998. Nel 2000 è capolista alle regionali, primo eletto nel partito con oltre 13mila voti. Alla fine rimane nella Margherita (area rutelliana) anche dopo lo strappo di Mastella, ed è nominato responsabile da Rutelli per il partito nel Mezzogiorno. Nel 2000 si candida alle regionali e diventa responsabile del partito per il Mezzogiorno. Al congresso regionale del 2003 si candida segretario, sfidando un nome storico, Ciriaco De Mita, ma ottiene il 21% delle preferenze. A De Mita, comunque, si è poi riavvicinato. Nel 2005 circola insistentemente il suo nome come candidato alla carica di primo cittadino di Napoli. Ma Rosa Russo Iervolino la spunta e viene riconfermata a sindaco. Eletto nella XVI legislatura, è membro della commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisi e dell’8^ commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni).

Biografia 2

Della sua infanzia racconta: « Ho frequentato per 11 anni il San Giuseppe De Merode, un istituto gestito dalla Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane. Una scuola cattolica da cui sono uscito con il massimo dei voti e con il minimo della fede. »
Nel 1993 prende la tessera radicale. Nel 1997 svolge il servizio civile a Roma presso Legambiente. Il 1° gennaio 1998 partecipa alla sua prima manifestazione organizzata dai Radicali, dove conosce Marco Pannella. Inizia a frequentare assiduamente la sede radicale, diventando responsabile per l'informazione dei radicali. A soli 28 anni, è uno dei più giovani segretari di partito di sempre.
Fra il 2004 e il 2005, si spende in prima persona per i referendum parzialmente abrogativi della legge 40/2004, in tema di procreazione medicalmente assistita.
Candidatosi alle Politiche 2006, viene eletto nelle file della RnP alla Camera dei deputati. Dopo l'elezione alla Camera nel 2006, iniziano i primi screzi con il leader storico dei radicali Marco Pannella, il quale lo accusa più volte di agire per la propria visibilità personale, piuttosto che per il Partito (intuizione profetica, ndr).
Verso fine giugno 2007 si consuma la rottura. In una intervista a Libero, il nostro "personaggio misterioso 2" annuncia di voler fuoriuscire dai Radicali Italiani per fondare un network liberale che non parta «dal fronte parlamentare, ma da imprenditori, artigiani, lavoratori del privato e semplici cittadini».
Il 9 febbraio 2008, annuncia la sua adesione al Popolo della Libertà, anche se non viene candidato.
Successivamente, l'11 maggio 2008, viene nominato nuovo portavoce di Forza Italia, prendendo il posto a via dell'Umiltà di Paolo Bonaiuti.
Buon divertimento...

2 commenti:

  1. Villari e Capezzone (ho i conati solo a scriverli +_+)

    ...ho vinto qualche cosa???

    RispondiElimina
  2. Una serata a cena con i sopracitati...

    RispondiElimina