25 agosto 2008

Sem Terra: l'ultima patacca dei ciellini

Ammetto che alla falsa notizia avevo creduto anch'io, deluso e arrabbiato tanto da farne argomento di un post (che ho poi sostituito con questo).
Ma l'idea che il Movimento dei Sem Terra fosse confluito in Comunione e Liberazione mi aveva procurato un forte senso di disgusto.
Ed invece eccoci a scoprire che i signori Cleuza Ramos e Marcos Zerbini sono dei ciellini brasiliani che, forse, hanno tentato di coinvolgere il MST, senza grandi fortune.
Fortunamente, infatti, la smentita ufficiale del Movimento non si è fatta attendere: l'Mst, attraverso il suo comitato italiano esprime «sconcerto» per la notizia diffusasi, ricorda che «non c'è alcun legame» fra l'Mst e la coppia Cleuza-Marcos, che «il vero Mst è un movimento laico vicino alla Teologia della Liberazione e non a "Comunione" e Liberazione».
Insomma: l'ennesima patacca estiva che i ciellini ci propinano per far parlare di sè una volta all'anno.
Peccato che, dipendenti come siamo tutti dall'informazione, gli organi a più alta risonanza mediatica (in primis Corsera e TG2) hanno pensato bene di diffonderla come fosse vera.
Meglio così.

7 commenti:

  1. Mi sa che ti sbagli tu perchè di associazioni dei "senza terra" in Brasile ce ne sono tantissime e quella di cleuza e marcos zerbini è solo una delle tante.

    Orbene la loro particolare associazione è effettivamente confluita in CL, in giro è disponibile anche il video con la messa nella cattedrale di San Paolo strapiena e con migliaia di persone all'esterno durante il quale Cleuza dichiarava di seguire Carron in CL con chi avesse voluto del suo movimento

    RispondiElimina
  2. Quando si parla dei "Sem Terra" ci si riferisce solitamente al movimento internazionale ufficiale, quello che è universalmente conosciuto sotto la sigla MST e che ha ufficialmente smentito che questi signori facciano parte dell'MST.
    Del resto loro stessi si son ben guardati dal specificare che parlavano a nome di una minuscola ed irrilevante "particolare associazione" di "senza terra".
    Non mi sbaglio...

    RispondiElimina
  3. Leggi qua...

    http://www.tempi.it/prima-linea/003088-rinascita-di-un-popolo

    Capisco essere anticlericali, capisco sputare su tutto ciò che non fa parte dei nostri schemi...
    Ma dire che 40'000 laureati grazie a questa "patacca" sono irrelevanti non mi sembra assolutamente comprensibile.

    Dimmi Yerle, tu cosa hai fatto ultimamemente per aiutare i Sem Terra? Hai dato la possibilità di studiare e di costruirsi una casa a migliaia di persone?
    E allora come ti permetti di giudicare male un'opera di questa portata?

    RispondiElimina
  4. Sino a che leggerai solo ciò che scrivono i ciellini e sentirai solo ciò che dicono i ciellini, credo che non avrai molte possibilità di aprirti la mente.
    In ogni caso la mia eccezione era chiara: quei due eroi del meeting dei Rimini sono stati presentati come rappresentanti dei Sem Terra, mentre non hanno più nulla a che vedere con il movimento "ufficiale" dei Sem Terra.
    Dopodichè lasciami dire che non c'è nulla di più triste che pubblicizzare i propri gesti di solidarietà...

    RispondiElimina
  5. Non leggo solo quello che scrivono i ciellini. Ho un amico che è là per fare del bene ed è lui la mia fonte principale.
    Io non pubblicizzo niente... difendo solo quello che tu insulti e che porta del bene sociale a questo mondo.
    Al massimo critico chi giudica male ogni opera solo perchè non fa parte del proprio giro e delle proprie esperienze. Credo che per quanto riguarda la carità non bisognerebbe essere troppo schizzinosi; se ci si limitasse solo a certe ideologie o ideali il risultato sarebbe estremamente povero.
    saluti

    RispondiElimina
  6. Caro Yerle,
    nessuno ha il copyright di "Sem Terra".
    Per il resto concordo con Andrea, che il vero laico, il vero uomo razionale, ascolta prima di parlare e di solito s'informa bene e non per sentito dire.
    Sappi che io ero un sessantottino ed ho occupato il mio Liceo Classico a Rimini, ma oggi a Rimini, sembra che il '68 lo abbiano fatto quelli della Federazione Giovanile Comunista Italiana (giovani del PCI) e se ne arrogano la paternità. Nulla di più falso. Il Movimento Studentesco era anzi osteggiato dal PCI. La storia bisogna leggerla tutta e bisogna conoscere i fatti. E' un esempio per dirti come ci si può appropriare di fatti e nomi non nostri.
    Nessuno, nemmeno nella "famigerata" CL ha mai detto che "quei due" (Marcos Zerbini e Cleuza) fossero i capi dei SEM TERRA, ma che anche la loro associazione nacque come "sem terra". Il Movimento Sem Terra è nato come movimento, come il movimento studentesco, poi qualcuno, più o meno grande e organizzato se ne è arrogato le prerogative ed il nome...
    Questa è storia; il resto sono solo chiacchiere di propaganda e mi dispiace che tu non ami conoscere i fatti.
    Non è una "patacca" dei ciellini! Anzi indica proprio la capacità dei ciellini di riconoscere il bene dovunque si presenti. I ciellini non si sono inventati per finta l'associazione dei sem terra di Marcos e Cleuza; se la sono trovata fra i piedi e hanno accolto il loro desiderio di verità. Dovresti essere contento che qualcuno abbia riconosciuto il bene anche nel movimento dei sem terra. Invece...purtroppo tieni più agli schemi e alle ideologie che alla bontà dei fatti. Pensa solo se uno dicesse a te: "Yerle, io ti voglio bene così come sei. Cosa hai fatto prima e se mi eri nemico non m'interessa. Adesso siamo amici".
    I "maledetti" ciellini hanno semplicemente accolto come amici Marcos e Cleuza e loro lo hanno detto ai loro amici dell'associazione sem terra da loro fatta nascere. Marcos e Cleuza non hanno mai obbligato nessuno a seguirli in questa loro nuova amicizia. No?
    Cecco

    RispondiElimina
  7. L'ultimo intervento mi confonde un po', quindi cerco di fare un po' di ordine negli argomenti.
    Cosa c'entra il '68 con il tema del post?!? Faccio fatica a capirlo. Capisco meno la conclusione: vuoi dire che il '68 ha prodotto disastri? Può essere. Anzi, se ha prodotto giuliano ferrara e un mucchio di ciellini, è sicuro che c'era qualcosa che non andava...
    Il mettermi in ascolto di "chiunque" parli non fa parte della mia filosofia.
    Altrimenti dovrei mettermi ad ascoltare anche i quaccheri, i testimoni di geova, scientology e berlusconi (ad esempio) quando so già in partenza che diranno il falso...
    Ma veniamo al punto.
    Nell'agosto del 2008 la gran parte dei media (Corriere della Sera e TG2 in testa) spararono la notizia dei "Sem Terra che consegnano il proprio movimento nelle mani di CL". Non ti faccio la rassegna stampa perchè non ne vale la pena, ma puoi cercarti i titoloni da te...
    Non mi pare (ma posso sbagliarmi) di aver mai letto un intervento di qualche illuminato ciellino che ci spiegasse che in realtà la notizia non doveva essere data in quella maniera.
    La verità dici? Leggi questo intervento di un altro blog che all'epoca condivisi molto per la trasparenza espositiva:

    «La verità la ristabilisce immediatamente il Comitato Italiano di appoggio all’MST brasiliano. In un comunicato stampa si afferma che i due brasiliani presenti al meeting, Marco Zerbini e Cleusa Ramos, non hanno e mai hanno avuto contatti e legami con lo storico ’Movimento dos trabalhadores Rurais Sem Terra’. Il loro movimento, legato alla ong italiana AVSI, si occuperebbe nella zone di Salvador de Bahia di persone senza fissa dimora ed è totalmente diverso. [...] Il MST, giova probabilmente ricordarlo ancora una volta, è - così come leggiamo nel comunicato del Comitato Amig@s Mst-Italia - "un movimento laico, vicino alla Teologia della Liberazione e non ha dirigenti che possano ricondurlo ad una organizzazione religiosa. Ha una direzione collegiale di 60 persone, ha sede in 23 stati del Brasile, coinvolge un milione e mezzo di persone, occupa terre richiedendone l’espropriazione, lotta per la riforma agraria". I Senza Terra brasiliani in questi decenni sono stati esempio per molti altri movimenti in tante parti del mondo, faro della lotta contro il rapacismo delle multinazionali e i meccanismi economici mondiali, che consegnano quotidianamente miliardi di donne e uomini alla povertà e al dominio. Dopo secoli in cui i servi della gleba hanno trovato nella terra e nella sua coltivazione lo strumento della loro oppressione, i militanti brasiliani hanno rovesciato la situazione trasformandola nello strumento del riscatto sociale e umano. Lì dove domina il latifondo e l’oligarchia corrotta i Sem Terra piantano semi di giustizia e di speranza. In un futuro di libertà, in un domani di dignità.»
    (riportato da www.girodivite.it)

    Come vedi: lotta contro ogni forma di accumulazione della ricchezza e del potere. Esattamente agli antipodi di quanto la compagnia delle opere, braccio "armato" di Cl, pratica in ogni momento e in ogni parte del mondo...

    RispondiElimina