15 febbraio 2011

La torre cadente e la città caduta

Se non fosse una notizia data da Emergency (e riportata dal Manifesto, credo unico tra i media a farlo) si stenterebbe a crederci tanto è assurda.
Pensavo che la città di Pisa, amministrata dal PD, avesse toccato il fondo lo scorso anno, così come riportavo in un post di questo blog:
Pisa: la città militare targata PD

Ebbene, visto che al peggio non c'è mai fine, il Comune ha promosso anche quest'anno la «Giornata della Solidarietà». Di cosa si tratta? Beh, fondamentalmente di bambine e bambini delle scuole dell'infanzia, primarie e medie che vengono condotti dagli insegnanti nella caserma della Brigata Folgore. A fare cosa? Ad assistere ad una lezione sulle «missioni umanitarie di pace».
Avete capito bene. Esperti della Folgore che spiegano a bambini della scuola dell'infanzia le «molte problematiche connesse alle missioni umanitarie e di pace nelle aree di guerra».
Ci dev'essere un virus della follia che obnubila le menti degli amministratori PD di quella città: il sindaco in testa, seguito dalla assessora alle politiche socio-educative e scolastiche Maria Luisa Chiofalo (PD anche lei, ça va sans dire...), la quale si è scatenata contro le domande che Emergency e Jaegerstatter ponevano in un volantino distribuito ai genitori dei bimbi durante l'oscena iniziativa.
Domande che facciamo nostre:
- siete sicuri che un luogo in cui si addestrano le persone all'uso delle armi sia un posto adatto ai bambini?
- In Arghanistan, una pattuglia italiana ha sparato contro una macchina su cui viaggiavano solo civili, uccidendo una bambina di 13 anni: racconterete questi episodi ai bambini, parlando delle "missioni di pace"?
- Nel 2010 la spesa militare italiana è stata di oltre 23.000 milioni di euro, mentre la spesa per la scuola pubblica è stata brutalmente tagliata: spiegherete ai bambini anche questo, mentre li portate da una scuola a una caserma?
L'assessora Chiofalo si è incazzata per queste domande, sostenendo che molti hanno lasciato la manifestazione dopo aver letto il volantino (e vorrei ben vedere!).
In realtà la Chiofato teme ben altro: già l'anno scorso molti genitori si sono rifiutati di mandare i figli a scuola di «pace» in caserma. L'anno prossimo saranno ancora di più...
Questo è esattamente il PD che non vorremmo mai vedere.

Nessun commento:

Posta un commento