03 aprile 2011

Le sconcertanti amnesie musicali di Repubblica.it

Qual è l'evento musicale di questi giorni in Italia?
Domanda facile facile per una risposta banale: i concerti di Roger Waters al Forum di Assago.
E questo non solo perchè laddove si muove il leader della band più importante della storia della musica chiaramente gli altri eventi vengono messi in ombra. Ma soprattutto perchè Waters non sta portando in tour un concerto "normale", ma sta riproponendo quello che da molti viene considerato il capolavoro dei Pink Floyd: The Wall; nella versione da lui messa in scena subito dopo il crollo del muro di Berlino.
Insomma: un evento. Che ha guadagnato le prime pagine di tutti i media specializzati, e invaso le pagine musicali degli altri.
Tranne che della rubrica dei concerti settimanali che su Repubblica.it tiene tale Raffaella Mercolella, che dovrebbe essere la redattrice musicale del sito.
Per la giornalista di Repubblica il concerto di Waters non merita alcuna evidenza. Anzi, non merita proprio menzione.
L'unica speranza (che però non la giustifica) è che costei sia molto giovane, talmente giovane da non essere cresciuta a pane e Pink Floyd (come il sottoscritto). Peccato per lei, ma ciò non toglie che dovrebbe in ogni caso curare meglio la sua "formazione" musicale.
La domanda sorge spontanea.
Perchè non affidare la periodica rubrica musicale riservata ai concerti a qualcuno che di musica se ne intende davvero, tipo Gino Castaldo, piuttosto che fare queste figuracce?

Nessun commento:

Posta un commento